La natura della Quarta Rivoluzione Industriale (Industry 4.0) richiede un approccio multi-disciplinare. Per questo è nata Net4Industry, la rete di imprese che si pone l'obiettivo professionale di creare una sintesi operativa alle esigenze del mercato. Il tutto secondo principi, protocolli ed elementi valutati e scelti secondo il paradigma dell'IoT.

Costituita in data 1 Ottobre 2016 come Rete Contratto, regolarmente depositato presso la CCIAA, si compone di 6 membri fondatori: TechnoSec srls, DE.OL. srl, ICOSYSTEMS srl, Diagnostic Engineering Solutions (DES) srl, Des Service srl, De Palma Thermofluid snc. Alcuni di essi aderiscono a Confindustria Bari e Bat e al Distretto Produttivo della Meccanica Pugliese.

chisiamo

logo0

TECHNOSEC srls

Start-up operante nell'ambito delle tecnologie IoT con Know-How specifico nell'Internetworking, FOSS, sistemi e dispositivi Embedded, Reactive Web, architetture Cloud distribuite e Cyber Security.

Le competenze permettono la progettazione e realizzazione di soluzioni avanzate anche in scenari mobili come Vehicle-to-X (V2X).

Il motore IoT di TechnoSec è in grado di fornire funzionalità di Predictive Maintenance, ideale per soluzioni Industry 4.0.

L'importante partnership con DELL consente di completare l'offerta IoT con dispositivi di livello enterprise per l'edge-side.

DE.OL. srl

Azienda del distretto Produttivo della Meccanica Pugliese, specializzata nella progettazione e realizzazione di cilindri oleodinamici a disegno e attrezzature e componenti meccanici di precisione.
Costruendo internamente con macchinari a controllo numerico i componenti meccanici ed idraulici dei suoi prodotti, ha sviluppato competenze nella manutenzione e gestione del diversificato parco macchine CNC di cui dispone, tra cui impianti di saldatura, tornitura, fresatura, e collaudo in alta pressione.
Il sistema di gestione implementa le più recenti tecnologie dell'ICT improntate alle filosofie del JustInTime e del DesignForMaintenance, ed è ideale case study per le tecnologie IoT sviluppate in Rete. Attualmente è coinvolta nel Cluster Tecnologico della Regione Puglia dal nome “PerformTech” che ha come obbiettivo quello di industrializzare innovative tecnologie di produzione alimentare.

ICOSYSTEMS srl

Azienda storica del panorama meccanico pugliese e conosciuta in tutta Italia come leader nella costruzione, revisione e ri-certificazione di centraline idrauliche, componenti oleodinamici e pneumatici.
L’azienda ha operato inoltre negli ultimi anni con il sistema pubblico della ricerca operando come test server di sistemi per il monitoraggio delle prestazioni e della efficienza di sistema.
La Icosystems è strutturata per interventi operativi a bordo macchina con squadre di tecnici specializzati che sono in grado di operare su diverse tipologie di impianti. In un’ottica di conoscenza dei regimi di manutenzione vuole implementare ed offrire alla sua clientela sistemi di controllo e prevenzione del danno da usura meccanica.

DES - DIAGNOSTIC ENGINEERING SOLUTIONS srl

Des è un’azienda spin-off del Politecnico di Bari specializzata nella meccanica sperimentale e nella diagnostica strutturale. Progetta e realizza sistemi di analisi ed elaborazione dati per il monitoraggio e la manutenzione di strutture, impianti, componenti e processi, impiegando tecniche non distruttive.
Sviluppa tecnologie innovative che consentono d’integrare le strumentazioni esistenti sul mercato, perfezionando i risultati dell’indagine. In particolare DES si distingue per l’applicazione di metodi termici e si avvale della partnership con produttori di fama mondiale che costruiscono sistemi termografici all’avanguardia.

DES SERVICE srl

Des Service è una società che si avvale di un team di tecnici e professionisti altamente qualificato, dal know-how specialistico e dalla profonda conoscenza del settore manutentivo industriale. L’uso delle tecniche più avanzate nel campo della diagnostica (come ad esempio la termografia ad infrarossi), consente al cliente di raggiungere risultati altamente proficui sia dal punto di vista dell’efficienza degli impianti, sia per quanto riguarda la riduzione dei costi di gestione e l’incremento della produttività del personale interno. Des service è quindi una società che opera in regime di servizi d’ingegneria operativa per l’analisi, la valutazione e la redazione di piani d’intervento tecnico e funzionale.

DE PALMA THERMOFLUID snc

La De Palma Thermofluid opera da oltre 60 anni come interfaccia tecnica tra i produttori e gli utilizzatori di macchine, strumenti e sistemi che vengono costruiti per produrre, gestire, controllare e regolare fluidi industriali come il vapore, l’acqua surriscaldata, l’acqua fredda e tutti gli altri fluidi che possono essere su un circuito o processo industriale. L’azienda ha operato da sempre come partner di tutte le industrie presenti in Puglia e Basilicata nel settore siderurgico, chimico, alimentare, tessile e con tutti i presidi ospedalieri. Oggi opera anche a bordo di molte compagnie armatoriali navali vendendo i suoi servizi tecnici di individuazione dei migliori componenti necessari per il perfetto funzionamento di un processo.